Blog

Dozen of articles. Improve your lifestyle now!

La ricerca Transessualismi e transgenderismi

A partire dalla fine del 2011, ho partecipato in qualità di esperta e formatrice alla ricerca  “Transessualismi e transgenderismi”.

Ho realizzato questa attività in collaborazione con esperte ed esperti di SAIFIP (Servizio per l’Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica) – A.O. “San Camillo – Forlanini” di Roma, CIRSESPrima FORMAIstituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale, al fine di definire ed esplorare i bisogni formativi espressi dai professionisti che lavorano con persone che, a partire da una diagnosi di Disforia di Genere, intraprendono un percorso di adeguamento tra identità fisica e identità psichica (definibili come transessuali).

Il gruppo di ricerca ha quindi dato avvio ad un’indagine condotta su un campione di Psicologi/Psicoterapeuti, Medici, Avvocati ed Infermieri composto da circa 360 soggetti (240 psicologi, 32 medici 89 avvocati), ai quali è stato chiesto di rispondere ad un questionario, predisposto sia in forma cartacea che on-line, che oltre a raccogliere dati relativi alle esperienze di formazione sui transessualismi già maturate nel corso della loro preparazione professionale, ha chiesto agli intervistati di indicare gli ambiti rispetto ai quali avvertono maggiormente il bisogno di approfondire le proprie conoscenze su tali tematiche. Durante tale attività di ricerca ho collaborato alla somministrazione dei questionari ad un gruppo di psicologi/psicoterapeuti.

Sulla base dei risultati dell’indagine realizzata, è stato possibile pertanto mettere in luce il tipo di supporto (informazione/formazione) richiesto dai professionisti rispetto al lavoro con persone transessuali e definire una struttura di percorso formativo per la categoria professionale degli psicologi/psicoterapeuti, articolato in 10 moduli tematici, completo di contenuti, approcci e materiali didattici e formativi.

Oltre alla realizzazione dell’indagine attraverso i questionari, all’elaborazione e alla definizione dei moduli formativi, ho preso parte alla realizzazione della sperimentazione del corso di formazione per Psicologi-psicoterapeuti “Transessualismi e transgenderismi – Esistenze in transizione, svoltosi presso l’Istituto Gestalt Firenze di Roma il 6 e il 7 ottobre e il 10 e 11 novembre 2012, conducendo alcune lezioni sui temi dell’identità e orientamento sessuale. 

Gli esiti positivi della sperimentazione e le sinergie attivate attraverso la ricerca svolta dal gruppo di lavoro hanno consentito lo sviluppo del progetto “CROSS-GENDER”, che ho collaborato a ideare e a presentare nell’ambito del nuovo programma europeo ERASMUS PLUS 2014-2020.

Purtroppo il progetto non è stato ammesso a finanziamento, a causa della forte selezione e dei limiti di fondi UE messi a disposizione dal programma.

Contiamo però di proseguire il nostro impegno affinché la nostra ricerca continui e si sviluppi magari attraverso nuovi canali di progettazione.

Comments for this post are closed.

Progetto “RI-GUARDO Pensieri e installazioni contro la violenza sessuale e di genere”

“RI-GUARDO Pensieri e installazioni contro la violenza sessuale e di genere”, presentato dall’Associazione Il Cortile, …

4 DICEMBRE 2018 – Tavola Rotonda “BUONE PRATICHE E PROSPETTIVE DI AZIONI PER FAVORIRE IL BENESSERE DELLE PERSONE LGBT+”.

In chiusura del progetto LIBER@DI ESSERE , il CIRSES si è fatto promotore della Tavola Rotonda “BUONE PRATICHE E PROSPETTIVE …

Convegno Nazionale “Le famiglie transgender nell’arco di vita”

Il 9 Novembre 2018 si è svolto il Convegno Nazionale “Le famiglie transgender nell’arco della vita” che si è tenuto …