Blog

Dozen of articles. Improve your lifestyle now!

Lgtb All Rights Ottobre 2014-Giugno 2015

Il progetto “LGBT…ALL RIGHT(S)! Tutti insieme per i diritti, tutti contro l’omo-lesbo-transfobia” è stato ideato dal nostro staff CIRSES  ed è stato presentato insieme ad altre cinque associazioni impegnate nell’ambito delle tematiche LGBT: AGEDO, Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow, Libellula, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.

Personalmente, oltre alla coideazione del progetto, mi sono occupata del coordinamento di tutte le associazioni coinvolte. Mi sono inoltre occupata  dei percorsi formativi rivolti ai docenti di tutte le scuole coinvolte e delle attività laboratoriali e di sensibilizzazione rivolte agli studenti e le studentesse del Liceo Classico e Scientifico “B. Pascal” – Pomezia (RM) , dell’ Istituto Tecnico Agrario “E. Sereni” – Roma e  dell’ Ist. di Istruzione Superiore Statale “Via Sarandi 11” Liceo Artistico e Istruzione Professionale “Sisto V” – Roma.

Il progetto, approvato e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’ “Avviso pubblico per la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione dei diritti umani e alla lotta all’omofobia, destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Lazio”, ha visto la realizzazione di un percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolto a docenti e studentesse/studenti degli Istituti scolastici che hanno aderito alla proposta progettuale, affinché acquisissero informazioni, conoscenze, strumenti e metodologie per combattere l’omo-lesbo-transfobia e per promuovere i diritti sociali per le persone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali).

Tale percorso ha voluto incoraggiare e  favorire una cultura di rispetto e valorizzazione delle identità e orientamenti sessuali delle/dei giovani attraverso attività di tipo esperienziale e laboratoriale (individuali e di gruppo), che hanno coinvolto docenti, genitori, ragazze/i, finalizzate a:

-fornire una base informativa corretta rispetto alle tematiche LGBT, alla condizione sociale delle persone LGBT, all’omo-lesbo-transfobia, al bullismo/cyberbullismo LGBT

-dotare le/gli insegnanti di strumenti utili ad affrontare e gestire le diverse situazioni di intolleranza/violenza/bullismo che in classe possono verificarsi tra le/i giovani

-promuovere le competenze civiche delle/dei giovani, rendendoli attori protagonisti attivi nel favorire i diritti delle persone LGBT, coltivando il rispetto e la valorizzazione delle diversità

Per maggiori informazioni sullo svolgimento delle attività progettuali e sulle scuole destinatarie degli interventi, ti invito a visitare il sito di progetto www.lgbtallrights.it

Gli incontri di formazione con le/gli studentesse/i nel Progetto LGBTAllRights (articolo ottobre 2015)

Il Progetto LGBTAllRights, come ho descritto anche nella pubblicazione finale che a breve sarà anche possibile anche scaricare da questo sito, ha previsto, per ogni classe coinvolta, un totale di 4 ore di formazione rivolte ai ragazzi sulle tematiche LGBT e sugli stereotipi di genere nei Mass Media. Gli incontri sono stati svolti in due momenti diversi (2 ore di introduzione alle tematiche LGBT e 2 ore sugli stereotipi nei Mass Media) in modo che i/le ragazzi/e potessero avere il tempo di riflettere su quanto appreso nel primo incontro ed eventualmente proporre riflessioni ed esprimere dubbi e perplessità nel secondo incontro.

Sono state coinvolte 4 classi per ognuna delle 6 scuole aderenti al progetto per un totale di 48 ore di formazione-sensibilizzazione.

Ogni associazione partner , al di fuori dell’ass.Libellula che all’interno del progetto si è occupata di svolgere gli incontri di TDO (Teatro dell’Oppresso) e quelli sulla situazione giuridica volta a sviluppare le competenze civiche dei/delle ragazzi/e, ha svolto gli incontri suddetti almeno in una delle 6 scuole coinvolte:

CIRSES:

Liceo Classico e Scientifico “B. Pascal” – Pomezia (RM)

Istituto Tecnico Agrario “E. Sereni” – Roma

Ist. di Istruzione Superiore Statale “Via Sarandi 11” Liceo Artistico e Istruzione Professionale “Sisto V” – Roma

AGEDO:

Liceo Statale “A. Meucci” – Aprilia (LT)

GENITORI RAINBOW:

Istituto Professionale Statale “A. Vespucci” – Roma

FAMIGLIE ARCOBALENO:

I.P.S.I.A. Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv “R. Rossellini” – Roma

Comments for this post are closed.

Progetto “RI-GUARDO Pensieri e installazioni contro la violenza sessuale e di genere”

“RI-GUARDO Pensieri e installazioni contro la violenza sessuale e di genere”, presentato dall’Associazione Il Cortile, …

4 DICEMBRE 2018 – Tavola Rotonda “BUONE PRATICHE E PROSPETTIVE DI AZIONI PER FAVORIRE IL BENESSERE DELLE PERSONE LGBT+”.

In chiusura del progetto LIBER@DI ESSERE , il CIRSES si è fatto promotore della Tavola Rotonda “BUONE PRATICHE E PROSPETTIVE …

Convegno Nazionale “Le famiglie transgender nell’arco di vita”

Il 9 Novembre 2018 si è svolto il Convegno Nazionale “Le famiglie transgender nell’arco della vita” che si è tenuto …