Esperienze Lavorative

2015:  Ideazione, progettazione e realizzazione di un seminario scientifico finalizzato alla promozione della cultura delle pari opportunità nel contesto lavorativo dei dipendenti di Roma Capitale. Comune di Roma, via Ostiense 121/L – 00154 Roma- Dipartimento e Organizzazione Risorse Umane - Direzione sviluppo Professionale, tutela del lavoro e della salute ­– valutazione della performance Ufficio Pari Opportunità- Attuazione P.A.P

Titolo del seminario: “Affrontare le discriminazioni a partire da se e dalla propria esperienza per accrescere il benessere nei luoghi di lavoro”.

2015: Ideazione, progettazione e realizzazione di un laboratorio di 18 ore rivolto agli insegnanti Neoassunti, provenienti dalla zona di Roma Nord , di scuola primaria e secondaria presso  I.I.S (Istituto di Istruzione Superiore “Einstein-Bachelet”) Via di Nazareth 150 - 00166 ROMA . Titolo del laboratorio: “Gestione della classe e delle problematiche relazionali”-

2014-2015 Attività di coordinamento delle attività didattiche e di conduzione di gruppi con studenti e docenti nell’ambito del Progetto "LGBT…ALL RIGHT(S)! Tutti insieme per i diritti, tutti contro l’omo-lesbo-transfobia" finanziato dalla Regione Lazio, finalizzato a  realizzare un percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolto a docenti e studentesse/studenti degli Istituti scolastici che hanno aderito alla proposta progettuale, affinché acquisiscano informazioni, conoscenze, strumenti e metodologie per combattere l’omo-lesbo-transfobia e promuovere i diritti sociali per le persone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali).

2014-2015 : Attività di ricerca e conduzione di laboratori nell’ ambito del progetto PROGRESS “DiversitY on the MOVE – DyMove” (Capofila UNAR- Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali) finalizzato alla sensibilizzazione, diffusione e comunicazione bi-direzionale per il  contrasto delle discriminazioni, in particolare verso immigrati e persone LGBT, e delle discriminazioni multiple nel Settore Pubblico e nel  Settore dei Servizi di Pubblica Utilità.

2014-in corso: Attività di progettazione,  ricerca, conduzione di laboratori e assistenza al coordinamento nel progetto ERASMUS+ “Diversities@Work. Reducing LGBT Discrimination and Improving Diversity at Work. Counselling and Training Tools for Enterprises“ (Capofila IS.CON.- Istituti Consorziati di Napoli),  finalizzato al  riadeguamento di strumenti e di metodologie volti a introdurre e migliorare politiche e pratiche di Diversity LGBT nei luoghi di lavoro.

2012-2014: Attività di conduzione di gruppi formativi nel progetto LLP-Leonardo da Vinci – TOI “SkillsUP . Enhancing of teachers and trainers in developing, improving and evaluating key competences and soft skills for students' and trainers' success and mobility in the labour market” (Capofila ARLAS- Agenzia Regionale Formazione Lavoro Regione Campania), finalizzato a  promuovere l'acquisizione di competenze che permettano ai professionisti dei sistemi IFP di insegnare e formare nelle soft skills e competenze chiave.

2012-2014: Attività di ricerca per CIRSES – Centro di Iniziativa e di Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico-  sul progetto LLP-Leonardo da Vinci – TOI ““From Idea To Enterprise” (Capofila RPIC-VIP Rep. Ceca ), finalizzato al trasferimento di un percorso didattico formativo e di certificazione ResEUr,che copre tutti gli aspetti fondamentali  associati con gli aspetti essenziali del processo di creazione di una nuova impresa.

2013-2014 Formatrice esperta nell’ambito del Progetto “TUTTE E TUTTI ≠ :viva le differenze!”  promosso dal Liceo Classico e Scientifico “B.Pascal” - Via Pietro Nenni 48 - 00040 Pomezia (Rm) con il supporto del Comune di Pomezia,  finalizzato alla sensibilizzazione, all’informazione e alla formazione sulle tematiche delle Identità Sessuali per prevenire la violenza di matrice omofobica.

2013: formatrice-psicologa  in un progetto finanziato dal Comune di Genzano – Assessorato alle Politiche Sociali - per la promozione di azioni di prevenzione e fronteggiamento del disagio minorile e familiare  rivolte agli studenti di Scuola Media Inferiore.

2011-2013: formatrice esperta  per AGEDO Nazionale – Associazione Genitori di Omosessuali - nella Campagna di  Sensibilizzazione, informazione e formazione promossa da UNAR- Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali,  rivolta agli studenti, ai genitori e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado sulla prevenzione della violenza fisica e psicologica, nell’ambito della quarta e quinta settimana nazionale contro la violenza.

2011-2013 : Attività di ricerca per CIRSES – Centro di Iniziativa e di Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico- sul progetto LLP- Leonardo da Vinci – TOI “WORK-HARMONY - Organizational Model and Methodology for Promoting the Conciliation of Worker’s Professional and Personal Lives in Enterprise”, incentrato sul trasferimento di una Buona Pratica sviluppata in Spagna che affronta il tema della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi familiari.

2013: Formatrice esperta  nell’ambito del Progetto “Identità Sessuali”  presso Liceo Classico e Scientifico “B.Pascal” - Via Pietro Nenni 48 - 00040 Pomezia (Rm),  finalizzato alla sensibilizzazione, all’informazione e alla formazione sulle tematiche delle Identità Sessuali per prevenire la violenza di matrice omofobica.

Dal 2011-2014: Formatrice esperta nel corso teorico- esperienziale di “Counselling nelle relazioni intime, sessualità e identità di genere” presso Associazione ASPIC Scuola Superiore Europea in Counseling Professionale

Dal 2011-in corso: Formatrice esperta  presso l’Istituto Gestalt Firenze (scuola quadriennale  di specializzazione in psicoterapia della Gestalt)

2010-2011: Formatrice nell’ambito del Progetto-Pilota “Azione di Sensibilizzazione- Antidiscriminazioni” finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento dell’Istruzione presso Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” - Via Prenestina,1385, 00132 ROMA:

- Percorsi di formazione per studenti

- Formazione docenti

- Realizzazione di una pubblicazione con alcune linee guida e materiali realizzati nell’ottica di
   una diffusione e di una sensibilizzazione rispetto al tema della discriminazione.

2009-2011: Attività di ricerca e coordinamento per CIRSES – Centro di Iniziativa e di Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico:

- Progettazione e realizzazione di un progetto di “trasferimento di innovazione” LLP- Leonardo da Vinci denominato EURIALO (learning and guidance tools against discrimination: respect for all different sexual choices and cultural  identities).

- Conduzione di laboratori di formazione rivolti a docenti e personale socio-psico-sanitario.

-Curatrice del manuale “Crossing Diversity”: strumenti di apprendimento e orientamento contro la discriminazione verso le persone Lesbiche Gay Bisessuali Transessuali all’interno delle diverse culture.

2009-2011 Attività di Formazione e selezione del personale presso Arcigay Roma , via Zabaglia 8, Roma

8 LUGLIO – TAVOLA ROTONDA PROGETTO FEEL FREE T@BE

Giovedì 8 Luglio alle ore 17.00 si svolgerà la prima Tavola Rotonda del Progetto FEEL FREE T@BE, organizzata da UNAR, …

Il Progetto FEEL FREE T@ BE

FEEL FREE T@ BE è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “REC – Rights, …

LIBER@DI FARE IMPRESA

LIBER@DI FARE IMPRESA è un progetto finanziato da UNAR nell’ambito del PON INCLUSIONE FSE 2014-2020, ASSE 3 “SISTEMI …