Blog

Dozen of articles. Improve your lifestyle now!

Progetto “RI-GUARDO Pensieri e installazioni contro la violenza sessuale e di genere”

RI-GUARDO Pensieri e installazioni contro la violenza sessuale e di genere”, presentato dall’Associazione Il Cortile, è un’iniziativa coprogettata dal CIRSES nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Lazio Generiamo Parità. Progetti per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere ai sensi della dgr n.500 del 2017.

Il progetto, rivolto a docenti, studenti e genitori della scuola secondaria di primo e secondo grado, è iniziato nel dicembre 2018.

RI-GUARDO è organizzato in 4 fasi ed è stato pensato come un percorso che lavora con le/i ragazze/i su diversi aspetti legati alla violenza di genere: la rappresentazione di sé come maschio o femmina, il ruolo di genere, gli stereotipi sessisti, il linguaggio sessista, il corpo e le sue rappresentazioni nei media, nei social, nelle pubblicità.

Per affrontare al meglio con docenti e ragazzi tutti gli aspetti si è immaginata la creazione di un team di professioniste/i con diverse competenze in grado di dialogare e sollecitare le/i giovani al confronto rispettoso, ma anche alla partecipazione attiva in termini di creazione di opere in grado di trasmettere messaggi efficaci sul tema della violenza di genere, messaggi che sappiano raggiungere il pubblico sul piano cognitivo, razionale, ma anche e soprattutto sul piano emozionale e metacognitivo.

Le opere realizzate dalle/dai ragazze/i saranno esposte negli spazi espositivi del Museo MAXXI di Roma.

Il CIRSES, attraverso le proprie esperte Alessandra Antinori, Federica Paragona e Claudia Piccini, sarà impegnato nel progetto sia relativamente al coordinamento delle attività previste, sia per quanto concerne alcuni incontri di sensibilizzazione rivolti a docenti e studenti.

Oltre al CIRSES, aderiscono al progetto 

CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

CORA ROMA

Altri Enti che aderiscono al progetto

Museo MAXXI ROMA

Comments for this post are closed.

Il Progetto FEEL FREE T@ BE

FEEL FREE T@ BE è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “REC – Rights, …

LIBER@DI FARE IMPRESA

LIBER@DI FARE IMPRESA è un progetto finanziato da UNAR nell’ambito del PON INCLUSIONE FSE 2014-2020, ASSE 3 “SISTEMI …

26 Marzo|Conferenza di Lancio Progetto FEEL FREE T@BE

Il 26 Marzo 2021 avranno luogo la Conferenza di Lancio e la prima Conferenza Stampa del progetto FEEL FREE T@BE. Dopo la …