Psicologia forense

Cos’è la psicologia forense?

La psicologia forense è una branca della psicologia giuridica che si occupa di indagare i fattori psicologici rilevanti ai fini di una  valutazione giudiziaria. Questa indagine può essere svolta sia in ambito penale sia in ambito civile.

In ambito penale lo psicologo può essere chiamato come consulente tecnico di parte o d'ufficio per valutare la capacità di intendere e di volere, la pericolosità sociale, la capacità di stare in giudizio, la capacità a testimoniare o presso il tribunale di sorveglianza per l’affidamento in prova ai servizi sociali, può ricoprire il ruolo di giudice onorario (a fianco dei giudici togati) all'interno del collegio del tribunale di sorveglianza e del tribunale per i minorenni.

In ambito civile si occupa di consulenze per l’affidamento dei minori, in provvedimenti per la limitazione della potestà, adozione, autorizzazione al matrimonio per il minore emancipato, l’affidamento etero-familiare, interruzione di gravidanza per minorenni, risarcimento danni, interdizione/inibizione/amministrazione di sostegno, cambiamento di genere sessuale, accertamento dell’incapacità per l’annullamento di negozi (matrimonio, contratto, testamento, donazioni).

Il mio lavoro nel settore  della psicologia forense è proprio quello sopra descritto nell’ambito dei procedimenti civili.

Infatti, dal 2011 svolgo l'attività di Consulenza Tecnica d'Ufficio (CTU)

presso il Tribunale di Grosseto.

Svolgo perizie nell'ambito delle Separazioni giudiziali

in cui principalmente devono essere definite le condizioni di affido dei minori.

Sempre dal 2011 svolgo l'attività di Consulente Tecnico di Parte (CTP)

presso diversi studi legali sia a Roma che a Grosseto sempre nell'ambito delle separazioni giudiziali.

Per approfondimenti sulla CTU Psicologica clicca qui

 

We-MApp

Le donne illustri del territorio. Per le vie di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno Il progetto We-MApp, ideato e scritto dal …

La App Horsy

E’ giunta alla sua release finale la APP “HORSY“, creata dal CIRSES come prodotto del  progetto HORSE, che …

LGBT+@WORK. Strumenti e metodologie per implementare la Diversity LGBT+ nelle aziende

LGBT+@WORK. Ridurre la discriminazione verso le persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali+ al lavoro. Strumenti di …